Sant’Efisio: la storia della sua Confraternita.

In occasione dell’apertura notturna straordinaria fino alle 23.00, giovedì 19 luglio 2018 il Museo Archeologico nazionale di Cagliari presenta una speciale serata-evento dedicata ad una tra le più antiche confraternite di Cagliari, l’Arciconfraternita di Sant’Efisio, o del Gonfalone della Santissima Vergine del Riscatto.

Nell’ambito delle iniziative legate alla mostra Efisio. Martirizzato dai romani, santificato dai cristiani, venerato dai contemporanei, Antonio Salis, confratello onorario e studioso, ripercorrerà la storia della Confraternita dalle sue origini, illustrandone attività e simboli.

Durante la serata verrà inaugurata la sezione della mostra dedicata alla Confraternita che espone alcuni tra gli ornamenti ed ex voto più rilevanti, come il pendantif o ganza d’oro, dono della regina Maria Teresa d’Asburgo Este. Sarà inoltre visibile, per la prima volta al pubblico, il Toson d’oro, il medaglione in oro massiccio donato alla municipalità di Cagliari nel 1679 da Carlo II re di Sardegna e d’Aragona. Inoltre, grazie ad un nuovo importante servizio di visite guidate in LIS, Lingua italiana dei segni, il Museo amplia ulteriormente l’accessibilità ai contenuti culturali offerti per avvicinare un pubblico sempre maggiore alla bellezza e alla ricchezza del nostro Patrimonio culturale. A conclusione della serata verrà offerto un rinfresco con degustazione dei vini gentilmente offerti dalla Cantina di Mogoro.

L’evento coincide con la Notte Verde, manifestazione promossa dal Comune di Cagliari nell’ambito delle Notti Colorate 2018.

Museo archeologico nazionale, Cittadella dei Musei, piazza Arsenale, 1, Cagliari

Giovedì 19 luglio 2018, dalle 20.00 alle 23.00

telefono: +39 070 655911/ + 39 070 60518240

email: pm-sar.museoarcheo.cagliari@beniculturali.it