Quis ut Deus. Culto e iconografia di San Michele in Sardegna tra Medioevo ed età moderna.

Domenica 29 settembre 2019, alle 10.30, in occasione dell’apertura straordinaria prevista dalle 9.00 alle 13.00, la direttrice della Pinacoteca nazionale di Sassari, Giannina Granara, in collaborazione con lo storico Marcello Derudas, presenta  una conferenza dal titolo Quis ut Deus. Culto e iconografia di San Michele in Sardegna tra Medioevo e età moderna.

Nel corso dei lavori verrà illustrata la figura di Michele, tra i santi più rappresentati nell’arte fin dai tempi antichi, prima nelle chiese orientali e poi a Roma, diventando, nei primi secoli Cristiani, l’emblema della Guardia del Paradiso. Dapprima rappresentato con una veste bianca,  lancia e globo, verrà poi raffigurato come un vero soldato armato, capitano delle milizie celesti, accompagnatore delle anime nell’oltretomba e in atto di pesare le anime sulla bilancia.

Pinacoteca Nazionale, piazza Santa Caterina, 4, Sassari

domenica 29 settembre 2019 alle 10.30