Primitivi e modernissimi: i pupazzi di Eugenio Tavolara.

Giovedì 9 marzo, alle18.00, la Pinacoteca Nazionale di Sassari presenta ufficialmente al pubblico le trenta opere dell’artista sassarese Eugenio Tavolara entrate nella collezione permanente grazie alla donazione della famiglia Giagu, in ricordo di Nella e Nino Giagu.

Un giusto riconoscimento, nel sessantesimo anniversario della morte di Tavolara, ad una delle personalità più rilevanti del panorama artistico sardo del Novecento. I pupazzi, che nei loro movimenti ricordano quelli robotici di un automa, rappresentano la trasformazione concreta, ed in senso identitario, di un concetto forte e nuovo del primo Novecento: l’uomo-macchina. Tavolara, personalità attenta ed aperta alle tematiche futuriste, nonché sensibile all’importanza del giocattolo nella produzione industriale italiana, dà vita a un popolo di legno, abbigliato con gli abiti tipici della tradizione sarda.

All’incontro saranno presenti Luana Toniolo, direttrice della Direzione Regionale Musei Sardegna, Maria Paola Dettori, direttrice della Pinacoteca e i donatori Giovanni, Maria Antonietta e Paolo Antonio Giagu.