Presentazione accordo di gestione per la Basilica di San Saturnino.

Si è svolta nella mattinata odierna, martedì 23 novembre 2021, alle 11.00, presso la Basilica di San Saturnino, la conferenza stampa di presentazione dell’accordo tra la Direzione Regionale Musei Sardegna e la società Orientare per una nuova gestione della Basilica.

Basilica di San Saturnino, cortile interno

La Direzione Regionale Musei Sardegna è risultata vincitrice di un contributo economico nell’ambito del “Bando pubblico per l’erogazione dei contributi per l’apertura al pubblico di monumenti e beni di alto interesse culturale anno 2021” emanato dal Comune di Cagliari. Il finanziamento ha permesso di sottoscrivere un accordo con la società Orientare srl che gestisce alcuni tra i più importanti siti culturali della città, con l’obiettivo di rafforzare le politiche pubbliche di valorizzazione e fruizione della Basilica di San Saturnino. All’incontro hanno partecipato il Direttore ad interim della Direzione Regionale Musei Sardegna, Francesco Muscolino, l’Assessore della Cultura del Comune di Cagliari, Maria Dolores Picciau, e il  Presente della società “Orientare”, Alessandro Pistis.

L’offerta culturale sarà incrementata con l’apertura al pubblico della Basilica, dal martedì alla domenica, dalle 9.00 alle 18.00, e la predisposizione di visite guidate gratuite. Sarà l’occasione per sfogliare il grande libro di pietra con un racconto di quasi 2000 anni di uso ininterrotto del sito. La più importante di queste storie è legata al culto di San Saturnino che quest’anno celebra i 400 anni dalla traslazione delle spoglie in cattedrale.

Tra le attività in programma, e nel quadro di una importante cooperazione tra la Direzione Regionale Musei Sardegna e il Museo Archeologico Nazionale di Cagliari, mercoledì 24 novembre, alle 17.00, verrà inaugurata la mostra personale Apostoli di Antonio Porru. Fino al 30 gennaio 2022 resteranno esposte oltre 90 opere, raccolte in sei gruppi: Apostoli, Cieli, Terre, 1652 peste a Sanluri – 2020 Pandemia, Testimoni, Terrecotte.

Opera dell’artista Antonio Porru

All’inaugurazione saranno presenti l’artista e gli organizzatori, Gabriele Simongini, critico d’arte, l’arch. Alessandro Sitzia, Museo Archeologico Nazionale di Cagliari, il prof. Giorgio Pellegrini, docente di Storia dell’architettura e dell’arte contemporanea presso la Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Cagliari, e il prof. Nico Stringa, docente di Storia dell’arte contemporanea all’Università Ca’ Foscari di Venezia.