Nora romana tra scavi e realtà aumentata.

Quale realtà viveva un cittadino dell’Impero tra il III e IV secolo d.C., l’epoca in cui Efisio giunse in Sardegna?

Nell’ambito delle iniziative legate alla mostra Efisio. Martirizzato dai romani, santificato dai cristiani, venerato dai contemporanei,  Carlo Tronchetti, già direttore del Museo Archeologico di Cagliari, e Jacopo Bonetto, docente di archeologia classica all’Università di Padova, tracceranno un quadro della fase romana imperiale della città di Nora, dove entrambi hanno condotto e conducono scavi e ricerche da alcuni decenni, per conoscere il luogo del martirio del Santo con gli occhi di un militare siriano dell’età romana imperiale, e permettere al pubblico di immedesimarsi nella vita quotidiana di una città dell’epoca di rilevante importanza.

Sarà inoltre l’occasione per coinvolgere i visitatori nelle ricostruzioni virtuali della città. La realtà immersiva proposta, basata sulle evidenze scientifiche delle ricerche condotte dalle Università di Padova, Genova, Milano e Viterbo, dall’Università di Cagliari e dalla Soprintendenza ABAP di Cagliari, permetterà di visitare il foro e i monumenti principali della Nora imperiale e di vivere in prima persona la sensazione di un viaggio nel tempo.

La conferenza sarà infatti preceduta da un tour virtuale, che, attraverso l’uso dei visori in 3D, permetterà al pubblico di visitare alcuni dei più noti siti archeologici della Sardegna, come Su Nuraxi a Barumini, Su Mulinu a Villanovafranca, Sa Sedda ‘e sos Carros ad Oliena per citarne alcuni e di immergersi nella ricostruzione tridimensionale della Nora romana.

Museo Archeologico nazionale, Cittadella dei Musei, piazza Arsenale, 1, Cagliari

orario: 16.30 (Tour virtuale); 17.30 (Conferenza)

telefono: +39 070 655911/ + 39 070 60518240

email: pm-sar.museoarcheo.cagliari@beniculturali.it