Nell’ambito degli approfondimenti scientifici legati alla mostra Le civiltà e il Mediterraneo, presso la sala Conferenze del Museo archeologico nazionale di Cagliari, Carlo Lugliè, professore dell’Università degli Studi di Cagliari, terrà una conferenza dal titolo L’ossidiana del Monte Arci nella preistoria: produzione e circolazione di una materia prima rara.

L’ossidiana, vetro naturale difficile da reperire nel Mediterraneo occidentale, è considerato uno degli indicatori privilegiati per la comprensione della mobilità dei gruppi preistorici e per lo studio delle relazioni istituite a grande distanza. Per oltre 4000 anni, dall’arrivo in Sardegna delle prime comunità di agricoltori e allevatori, fino alla piena età nuragica, l’ossidiana del Monte Arci ha costituito una risorsa di interesse primario. Oggi, attraverso l’applicazione integrata di studi di carattere archeometrico, tecnologico e funzionale, questa affascinante materia prima dà un grande contributo alla ricerca archeologica perchè permette di definire le forme di organizzazione socio-economica del nostro passato più lontano e interpretarne le variazioni intercorse nel tempo.

Museo Archeologico Nazionale, piazza Arsenale, 1, Cagliari

Giovedì 30 maggio 2019, alle 17.30