L’acquamanile bronzeo tra i reperti in mostra al MAO Museo d’Arte Orientale.

Lo splendido acquamanile bronzeo, raro esemplare del XI-XII secolo della collezione della Pinacoteca nazionale di Cagliari, sarà presente alla mostra Goccia a goccia dal cielo cade la vita. Acqua, islam, arte, presso il Museo d’Arte Orientale di Torino, dal 13 aprile al 1 settembre 2019.

La mostra, curata da Alessandro Vanoli, è una narrazione attraverso immagini, reperti, libri e miniature: tecnologia, vita quotidiana e arte, che per secoli si sono rispecchiate nelle tante diverse fruizioni dell’acqua.

Grazie ai prestiti concessi dalle più importanti istituzioni europee ed extraeuropee, da autorevoli collezionisti privati e alle preziose opere custodite al MAO, l’esposizione testimonia la varietà e la ricchezza di manufatti legati al tema e all’uso dell’acqua. Tra gli oltre 120 manufatti esposti, vi saranno bocche di fontane siriane, una brocca iznik del XV secolo, tappeti che coprono un arco temporale che va dal XVI al XIX secolo, una coppa in vetro iraniana del IX-X secolo, uno spargiprofumo del XII-XIII secolo proveniente dall’India, oltre a numerosi manoscritti.

Miniatura India, 1680 ca. Acquerello opaco e oro su carta 30x21cm. Courtesy of the L.A. Mayer Museum for Islamic Art, Jerusalem, Israel.

L’acquamanile bronzeo a forma di volatile della Pinacoteca nazionale di Cagliari si inserisce in questo prestigioso corpus come oggetto di decoro delle fontane o funzionale al lavaggio delle mani.

telefono: + 39 011.4436932

mao@fondazionetorinomusei.it