La tenda Rossa. Lo spazio sacro per i riti iniziatici femminili.

Raccontare il mondo femminile, escluso dalle Sacre Scritture, e dare voce alle donne con un percorso emozionale che ci riporta ai tempi del patriarca Giacobbe, evocando riti e dinamiche segrete.

Giovedì 2 maggio 2019, alle 17.30, presso il Museo archeologico nazionale di Cagliari, la scrittrice e ricercatrice Cristina Muntoni presenterà il best seller che ha dato vita a milioni di cerchi di donne nel mondo, La tenda rossa di Anita Diamant.

Il libro si ispira all’antica pratica delle donne di uno stesso clan di raccogliersi in un luogo intimo per scandire e onorare il ritmo ciclico del proprio corpo e celebrare riti di passaggio. Come confermato da numerosi studi archeologici, antropologici e teologici, quel raccoglimento era riconosciuto dall’intera comunità come sacro. Su ispirazione del best seller di Diamant si ricostruiranno le atmosfere emozionali per rivivere la storia, l’esperienza e il valore di una tenda rossa.

Ambientazioni sonore: Roberto Konserva

Voce: Emilia Agnesa

Allestimento scenico: Sini Creations e Caboni Tessuti in collaborazione con Gamassi

Per informazioni:

Museo archeologico nazionale, Cittadella dei Musei, piazza Arsenale, 1, Cagliari

Tel. +39 070 655911 – +39  070 60518240

e-mail: pm-sar.museoarcheo.cagliari@beniculturali.it