La rivoluzione del filo rosso. Dal Balcone alla Pinacoteca.

La Pinacoteca nazionale di Sassari riaprirà sabato 30 maggio 2020 con una mostra dal titolo:

La rivoluzione del filo rosso. Dal Balcone alla Pinacoteca.

La rivoluzione del filo rosso è un’iniziativa nata e immaginata dall’Associazione culturale Il filo rosso sulla scia del progetto Vita, arte, pandemia e prossimità che invitava gli artisti di Berlino ad esporre le proprie opere nei balconi di casa per 48 ore e condividerle attraverso i canali social.

L’arte, come spesso accade nei momenti di crisi, permette di esprimere i propri sentimenti e lanciare sfide per la costruzione di un mondo migliore, fatto di pace, dove l’universalità della sua lingua può essere recepita da tutti.

Cinquanta opere di artisti sardi realizzate durante il periodo di lockdown, suddivise in installazioni, dipinti, sculture, fotografie e poesie, verranno esposte tra il cortile esterno e alcuni spazi interni della Pinacoteca nazionale.

La progettualità dell’evento ha abbracciato l’idea del passaggio da un luogo virtuale ad uno reale, con la possibilità di un contatto, a distanza di sicurezza, tra gli artisti ed il pubblico, mettendo insieme varie sfaccettature dell’odierno scenario artistico e sociale.

L’ingresso è gratuito e sarà contingentato secondo le attuali norme di sicurezza.

Inaugurazione della mostra: 10.30

Periodo: dal 30 maggio 2020 al 27 giugno 2020.

Apertura del museo: dal martedì al sabato e 1° e 3° domenica del mese dalle 9.00 alle 18.00 (ultimo ingresso 17.30)

telefono: + 30 079 232560

email: drm-sar.pinacoteca.sassari@beniculturali.it