Sei in: Home / Notizie / Convegni

La prima processione di Sant’Efisio a Cagliari: 15 gennaio 1564.

Proseguono gli incontri del ciclo RaccontiamoEfisio legati alla mostra Efisio. Martirizzato dai romani, santificato dai cristiani, venerato dai contemporanei.
Giovedì 31 maggio alle 17.30 Roberto Porrà, ex reggente della Soprintendenza Archivistica per la Sardegna, presenterà un approfondimento di uno degli aspetti più suggestivi legati al Santo: la processione.
Attraverso i documenti d’archivio sarà possibile conoscere i retroscena e gli avvenimenti che portarono alla nascita della prima processione svoltasi a Cagliari in onore del Santo Martire Efisio, analizzando anche il contesto storico nel quale l’evento doveva essere inserito, ovvero la Cagliari della metà del 1500.
Gli studi di Roberto Porrà e Nicola Settembre hanno infatti permesso di gettare luce sulle origini della processione che si svolge ogni anno a Cagliari il 15 gennaio, istituita in seguito alla donazione di un ricco commerciante cagliaritano, Bartolomeo Fores.

Museo archeologico nazionale, Cittadella dei Musei, piazza Arsenale, 1, Cagliari

Giovedì 31 maggio 2018 alle 17.30

telefono: +39 070 655911/ + 39 070 60518240

email: pm-sar.museoarcheo.cagliari@beniculturali.it