La chiesa di San Francesco di Stampace, da scrigno colmo di tesori a rudere dimenticato.

Sabato 4 maggio 2019, nel giorno del ritorno a Cagliari di Sant’Efisio, uno dei santi più venerati della Sardegna, la Pinacoteca nazionale di Cagliari sarà visitabile gratuitamente e per l’intera giornata verrà celebrato il quartiere storico di Stampace,  già conosciuto come la sede della bottega artistica dei Cavaro, e luogo che conserva ancora oggi le testimonianze di una fede millenaria:  la Chiesa e la Cripta di Santa Restituta, la Chiesa di Sant’Efisio con l’ambiente ipogeico nel quale, secondo la tradizione, è stato incarcerato il Santo in attesa della sua esecuzione, la monumentale Chiesa di Sant’Anna e la Chiesa di San Michele, vero gioiello Barocco nel cuore della città.

A Stampace, a partire dal 1275, viene costruita anche la Chiesa di San Francesco e l’annesso convento, che diventano in breve tempo uno dei fulcri della vita religiosa cittadina, arricchendosi anno dopo anno di capolavori artistici.

Alle 17.00 Giacomo Orrù ricostruirà la storia della Chiesa di San Francesco attraverso immagini, fotografie storiche e l’analisi di alcune opere oggi conservate presso la Pinacoteca Nazionale di Cagliari.

Retablo della Visitazione, Juan Barcelo, 1488 – 1516

Pinacoteca Nazionale, Cittadella dei Musei, piazza Arsenale, 1, Cagliari