Ministero della Cultura

Menu
Sei in: Home / Notizie / Notifiche

Giornata Internazionale delle persone con disabilità.

Sabato 3 dicembre sarà la Giornata Internazionale delle persone con disabilità.

Il Ministero della Cultura sostiene iniziative ed eventi che promuovono il patrimonio come strumento di accoglienza per il superamento delle barriere fisiche, cognitive, sensoriali e culturali nei luoghi della cultura, con il consueto slogan “Un giorno all’anno tutto l’anno”.

Per l’occasione al Museo Nazionale “Giovanni Antonio Sanna” di Sassari verrà organizzata una mattinata all’insegna dell’inclusione con il coinvolgimento dell’Associazione Anffas Onlus Cagliari, della Sezione Territoriale di Sassari dell’Unione Italiana Ciechi e della Sezione Provinciale di Sassari dell’Ente Nazionale Sordi.

Il programma dell’iniziativa prevede:

10.15 saluti istituzionali e introduzione al percorso di visita;

10.30, 11.15, 12.00 visite guidate a cura dei ragazzi e delle ragazze dell’Anfass e del personale del museo.

Le visite saranno tradotte in LIS (lingua dei segni italiana).

Durante l’incontro sarà presentato il modello tattile 3D di uno dei reperti più importanti e affascinanti della collezione romana del Museo Sanna, l’ara con dedica ad Iside, rinvenuta a Porto Torres (SS), e realizzato dall’Unione Ciechi come prima tappa di un percorso museale per ipovedenti che sarà sviluppato nei prossimi mesi.

La prenotazione è obbligatoria tramite l’indirizzo email:

drm-sar.museoarcheoss.prenotazioni@cultura.gov.it.

Ai Musei Garibaldini di Caprera si svolgeranno visite guidate con focus rivolto al tema dell’accessibilità e dell’inclusione nella vita culturale dei Musei di Caprera.

Durante l’iniziativa saranno raccontati nuovi progetti di accessibilità, alcuni in via di ultimazione al Memoriale Giuseppe Garibaldi, come l’installazione di punti per rilevamento codici QR utili all’accesso di contenuti storici in varie lingue, e progetti già realizzati e da implementare al Compendio Garibaldino. La visita sarà anche un momento si riflessione sul tema dell’accessibilità ai tempi di Giuseppe Garibaldi.

Con un occhio più attento, infatti, si potrà ripercorrere la storia dello sviluppo architettonico che la Casa Bianca subì negli anni; dalle varie modifiche agli adeguamenti strutturali che in essa furono apportati proprio in funzione dell’abbattimento di numerosi ostacoli che l’Eroe dei due Mondi si trovò costretto ad affrontare nel periodo legato alla sua disabilità motoria.

Per partecipare all’evento è necessaria la prenotazioneal numero 335 7505401.