Il recupero della memoria. Illustrazione degli interventi di manutenzione e restauro al Compendio Garibaldino di Caprera.

Nella splendida cornice della Casa Museo di Giuseppe Garibaldi a Caprera, giovedì 13 giugno 2019, alle 18.00, presso la Sala Didattica, le restauratrici Cristiana De Lisio e Alessia Felici illustreranno gli interventi effettuati negli ultimi anni sui preziosi cimeli conservati al Compendio Garibaldino di Caprera. Attraverso filmati e proiezioni, verranno fatti conoscere al pubblico i lavori di manutenzione che si sono susseguiti, dal 2012 a oggi, in collaborazione con la Soprintendenza A.B.A.P. per le provincie di Sassari e Nuoro, come il restauro delle tombe del piccolo cimitero, dei capi di vestiario, degli strumenti agricoli, delle medicine, degli oggetti di uso quotidiano, fino ad arrivare a quello della bandiera dei Reparti di assalto, del copri-bocca del camino della camera di morte e della bandiera della Guardia Nacional de Caballo, protagonisti della presentazione.

Bandiera della Guardia Nacional de Caballo

Compendio Garibaldino, Caprera, La Maddalena