Il Museo dietro le quinte.

La Pinacoteca Nazionale di Sassari conserva nei suoi depositi diverse centinaia di dipinti e di oggetti come stampe, disegni, piccoli oli su rame e tanto altro.

Materiale che viene costantemente monitorato grazie ai laboratori di restauro.

La giornata di martedì 28 giugno 2022, sarà dedicata a far conoscere, con due visite guidate (una al mattino alle 10.30 e una al pomeriggio alle 16.00), il backstage del lavoro che si svolge dentro un Museo. Introduce l’evento la Direttrice della Direzione Regionale Musei Sardegna, Luana Toniolo, il racconto e l’analisi delle opere, delle collezioni e dei restauri è affidato alla Direttrice della Pinacoteca Nazionale di Sassari, Maria Paola Dettori, e alla restauratrice Laura Scarpato.

Piccole curiosità, datate baruffe sulle attribuzioni, restauri infelici cui va posto rimedio, opere antiche e opere contemporanee da ‘mettere in forma’ perché siano pronte per l’esposizione: un’occasione rara per un dietro le quinte inedito, vario e – speriamo – anche divertente!