Chiese, nuraghi e antiche città temporalmente distanti tra loro si ritrovano oggi vicine e connesse dalla figura di Efisio.

Il Museo Archeologico nazionale di Cagliari, nell’ambito delle iniziative legate alla mostra Efisio. Martirizzato dai romani, santificato dai cristiani, venerato dai contemporanei, giovedì 27 settembre 2018, alle 17.30, presenta la conferenza di Giacomo Paglietti, direttore scientifico del parco e museo Archeologico Genna Maria di Villanovaforru e dell’area archeologica di Santa Vittoria di Serri, dal titolo Il cammino di Sant’Efisio: un percorso processionale tra monumenti e siti archeologici.

Lo studioso condurrà il pubblico presente lungo un cammino devozionale e culturale che ricalca quello della processione del 1 maggio e che vuole configurarsi quale occasione di uno sviluppo turistico sostenibile fortemente agganciato alle peculiarità del territorio. Il cammino di Sant’Efisio, quale itinerario religioso e culturale in corso di istituzione, costituisce per tutta la collettività sarda, così come per quella internazionale, un’importante occasione di fruizione e valorizzazione dei diversi monumenti architettonici e siti archeologici presenti lungo il percorso processionale che da Cagliari si snoda verso Pula.

La serata sarà moderata dal direttore del Museo, Roberto Concas.

Museo Archeologico Nazionale, piazza Indipendenza, 1, Cagliari

Tel. +39 070 655911 – +39  070 60518240