Ministero della Cultura

Menu
Sei in: Home / Notizie / Notifiche

Il Baluardo Dusay nell’area di San Pancrazio a Cagliari.

Conferenza nello Spazio San Pancrazio, giovedì 14 dicembre, per riflettere sul Baluardo Dusay, un’architettura militare in transizione tra medioevo ed età moderna.

Pianta fortificazioni

Per conoscere il Baluardo Dusay, testimonianza architettonica realizzata tra la fine del Quattrocento e gli inizi del Cinquecento nell’area di San Pancrazio,  giovedì 14 dicembre 2017, alle 17.00, nella Sala Conferenze dello Spazio San Pancrazio verrà presentata la conferenza di Andrea Pirinu, del Dipartimento Ingegneria Civile, Ambientale e Architettura dell’ Università degli Studi di Cagliari, dal titolo Il Baluardo Dusay nell’area di San Pancrazio a Cagliari.
Lo Spazio San Pancrazio nasce come Baluardo Dusay per la difesa del fronte nord del Castello. In Europa, intorno alla metà del Quattrocento, l’avvento delle bocche da fuoco avviò un processo di adeguamento e ammodernamento delle difese militari di matrice medievale. Le architetture che caratterizzarono quel momento storico furono definite di transizione ma di fatto rappresentano una risposta precisa alle esigenze emerse dalle condizioni di guerra comunque transitorie.
Seguirà una visita guidata alla struttura architettonica dello Spazio San Pancrazio.
L’evento rientra nel calendario delle manifestazioni previste per Musei di Storie sul tema Ferro e Fuoco.

  • Spazio San Pancrazio

Informazione per la visita:

Spazio San Pancrazio, Cittadella dei Musei, piazza Arsenale 1, a Cagliari

Orari: dal martedì al sabato, dalle 9.00 alle 13.00

telefono: 070 662496