I primi Lumi. Álvaro Pires e la pittura toscana dell’inizio del XV secolo.

Un’opera della Pinacoteca nazionale di Cagliari è presente alla mostra I primi Lumi. Álvaro Pires e la pittura toscana dell’inizio del XV secolo, inaugurata giovedì 28 novembre 2019 al Museo nazionale di Arte Antica di Lisbona.

Nata da un progetto condiviso tra il MNAA di Lisbona e il Polo museale della Toscana, l’esposizione, dedicata al pittore portoghese Alvaro Pirez, ne celebra, con un’ampia e articolata prospettiva, l’attività, la formazione, il contesto culturale di riferimento e le influenze che hanno caratterizzato il suo percorso artistico.

Tra le tante opere che è possibile ammirare, provenienti da importanti musei internazionali come il Museo Louvre di Parigi, il Museo Gemäldegalerie di Berlino, la Galleria nazionale dell’Umbria e diversi musei del Polo museale della Toscana, spicca la tavola proveniente dalla Pinacoteca nazionale di Cagliari, Madonna con Bambino, del 1424.

Alvaro Pirez, Madonna con Bambino, 1424.

Giunta dal convento dei Domenicani di Cagliari, l’opera è una testimonianza dei rapporti culturali intercorsi tra la Sardegna e la Toscana che perdurano anche nel tardo Medioevo.

L’autore, infatti, di origine portoghese, è documentato in Toscana tra il 1410 e il 1434. Qui completa la sua formazione traendo ispirazione e gusto stilistico.

La mostra è visitabile fino al 15 marzo 2020.