Tornano sabato 25 e domenica 26 settembre 2021 le GEP – Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days), la più importante manifestazione culturale d’Europa.
Nelle due giornate, visite guidate, aperture straordinarie, iniziative digitali saranno organizzate nei musei e nei luoghi della cultura statali e non, seguendo il tema “Patrimonio culturale: TUTTI inclusi!”.
La Sardegna ha aderito all’iniziativa anche quest’anno con grande entusiasmo per raccontare tutti gli aspetti del patrimonio storico, artistico, archeologico e declinarlo sulla base delle diverse specificità per rendere le due giornate dei momenti indimenticabili sull’intero territorio regionale.
Con oltre 60 progetti, Musei, Comuni, Archivi, Biblioteche, Fondazioni, Associazioni culturali e Cooperative, coordinati dalla Direzione Regionale Musei Sardegna, e oltre un centinaio di operatori culturali, saranno i protagonisti per due giornate di esperienze condivise che daranno ai visitatori la possibilità di fruire e conoscere il ricco patrimonio culturale della Sardegna: visite guidate, musei tattili, degustazioni, approfondimenti scientifici, musica, laboratori didattici, per poi approdare alle tecnologie innovative e immersive della realtà virtuale.
MUSEI GARIBALDINI DI CAPRERA
MUSEO NAZIONALE MEMORIALE GIUSEPPE GARIBALDI DI CAPRERA
Sabato 25 settembre 2021 – dalle 19.30 alle 22.30 ingresso 1euro
Mostra: Il pensiero di Giuseppe Garibaldi per la protezione degli animali
Gli animali hanno rappresentato per Giuseppe Garibaldi un universo parallelo all’uomo.
La mostra in esposizione al Memoriale di Caprera, curata dall’Enpa – Ente Nazionale Protezione Animali, riserverà delle sorprese e curiosità con la copia di alcuni documenti attestanti il grande impegno salvifico dell’Eroe verso il mondo animale, dove i più deboli devono essere sempre amati, protetti e salvaguardati.
COMPENDIO GARIBALDINO DI CAPRERA
Sabato 25 settembre 2021 – dalle 19.30 alle 22.30 – ingresso 1euro
Visite guidate: Il significato del mondo animale e loro protezione partendo da una lettera di Giuseppe Garibaldi
Gli animali hanno rappresentato per Garibaldi un mondo da proteggere, da difendere e da amare, a partire dall’amore sconsiderato che egli nutriva per la sua cavalla Marsala, a cui fece una lapide della stessa pietra utilizzata per la tomba della figlia Rosita. Nella serata di sabato 25 settembre, verrà predisposto un percorso alternativo di visita guidata con una particolare attenzione agli aspetti naturali e animalistici, ormai da sempre presenti nel paesaggio di Caprera, significativi dei luoghi abitati da Giuseppe Garibaldi.
MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE “G. ASPRONI” DI NUORO
Apertura straordinaria e conferenza
Il Museo archeologico nazionale Asproni di Nuoro, aprirà le porte, sabato 25 e domenica 26, dalle 9.00 alle 13.00. Nel pomeriggio di Sabato 25, alle 18.00, si svolgerà una conferenza presso l’auditorium della vicinissima Biblioteca Satta, organizzata da dell’Associazione Italiana Archivisti e delle Biblioteche e dall’ICOM in cui si parlerà della cooperazione tra musei, archivi e biblioteche. All’evento saranno presenti anche il commissario regionale alla guida del Consorzio per la Pubblica Lettura “Sebastiano Satta” Paolo Piquereddu e il Direttore regionale Musei Sardegna, Francesco Muscolino. Al termine della conferenza il Museo Asproni verrà nuovamente aperto, dalle 20.00 alle 23.00, con ingresso al prezzo simbolico di 1 euro.
MUSEO ARCHEOLOGICO ED ETNOGRAFICO G.A. SANNA DI SASSARI
Apertura straordinaria
Il Museo Archeologico ed Etnografico Sanna di Sassari, recentemente riqualificato, sabato 25 settembre sarà aperto dalle 20.00 alle 23.00 (ultimo ingresso alle 22.00). Domenica 26 settembre, aprirà eccezionalmente al pubblico, dalle 9.00 alle 13.00. In entrambe le giornate sarà possibile visitare il Padiglione etnografico che ospita la mostra “Sulle tracce di Clemente”. Per l’occasione verrà presentata e messa a disposizione dei visitatori più piccoli una breve guida all’esposizione realizzata a misura di bambino, in linea con il tema dell’evento.
PINACOTECA NAZIONALE DI SASSARI
Sabato 25, dalle 9.00 alle 20.00 e Domenica 26 settembre 2021, dalle 9.00 alle 13.00
Donne di talento. Le pittrici Margherita Caffi, Sofia Clerk Giordano, Edina Altara
Il tema delle Giornate Europee del Patrimonio di quest’anno ci obbliga a riflettere sull’inclusione: la Pinacoteca di Sassari lo fa con un focus sulle donne artiste presenti nelle sue collezioni. Si tratta di Margherita Caffi, appartenente alla milanese (ma di origini francesi) famiglia di “fioranti” Volò, nel XVII secolo pittori specializzati nell’esecuzione di quadri di fiori, e Sophie Clerk Giordano, formatasi tra Torino e Roma, che nel 1801 riesce a essere tra le poche donne ammesse tra gli accademici di pittura all’Accademia di San Luca. La figura e la carriera di queste
artiste verranno raccontate da video e apposite schede di sala, mentre alle loro opere verrà dedicato uno speciale allestimento.
Sabato 25, alle 18.00, il Direttore della Pinacoteca, Maria Paola Dettori, converserà con Federico Spano, giornalista de La Nuova Sardegna e nipote dell’artista, sulla figura di Edina Altara, illustratrice, pittrice e designer del Novecento. Nell’occasione la Pinacoteca ospiterà una piccola selezione di opere dell’Altara provenienti da collezioni private sassaresi (ceramiche e collages); l’evento è organizzato in partneriato con l’Inner Wheel Sassari Centro.
Domenica 26 settembre, alle 11.00, nella suggestiva sala dedicata al pittore Giovanni Marghinotti, verrà ospitato un concerto di musica da camera per archi eseguito dal trio d’archi Enarmonia (Fiorenza Nieddu al violino, Gioele Lumbau alla viola, Francesco Abis al violoncello).
MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE “ANTIQUARIUM TURRITANO”
sabato 25 dalle 9.00 alle 19.00 e domenica 26 settembre 2021, dalle 9.00 alle 13.00
Apertura straordinaria ed evento musicale con quartetto d’archi
Il Museo Archeologico Nazionale Antiquarium Turritano di Porto Torres, riaperto recentemente dopo i lavori di ristrutturazione, nel suo nuovo allestimento, propone un’apertura straordinaria ed un concerto. L’orario verrà esteso, sabato 25, dalle 9.00 fino alle 19.00 e, nelle ultime tre ore, a partire dalle 16.00, il biglietto verrà proposto al costo simbolico di 1 euro. Domenica 26, alle 12.00, il museo ospiterà il Quartetto Ars Musicandi che eseguirà il “Quartetto delle dissonanze” di Wolfgang Amadeus Mozart.
BASILICA DI SAN SATURNINO
Concerto per pianoforte solo
La Basilica di San Saturnino, uno dei siti culturali più importanti della città di Cagliari, sabato 25 e domenica 26 settembre 2021 resterà aperta ai visitatori dalle 16.00 alle 20.00. Per l’occasione, verranno ospitati due concerti per pianoforte solo, con ingresso gratuito. Il 25, alle 18.30, si esibirà il musicista Enrico Zanisi L’iniziativa verrà replicata domenica 26, alle 18.30, con l’esecuzione di brani del pianista Guido Coraddu.
L’evento è organizzato nell’ambito della Manifestazione “Forma e poesia nel Jazz” in programma presso il Parco della Basilica, dal 23 al 26 settembre 2021.