Giornate dell’archeologia. 14-15-16 giugno 2019.

Prendono il via venerdì 14 giugno 2019, fino a domenica 16, le Giornate dell’archeologia, evento nato in Francia nel 2010 che da quest’anno arriva anche in Italia.

Il Ministero per i Beni e le Attività culturali, infatti, aderisce alla Manifestazione con iniziative mirate, laboratori, conferenze, promuovendo occasioni di scambio e confronto con le comunità di riferimento.

Queste le iniziative del Polo museale della Sardegna:

Verranno organizzati tre laboratori didattici gratuiti:

14 GIUGNO alle 11.00: SOLO PER OSSI DURI

Con l’aiuto di un’antropologa e di un’archeozoologa i bambini scopriranno quali domande trovano risposta attraverso lo studio delle ossa umane e animali. Attraverso l’osservazione diretta delle ossa proveranno a diventare anche loro degli antropologi per un giorno!

15 GIUGNO alle 11.00: CER-AMìCA

Aiutati da un’archeologa, i bambini scopriranno quali erano e come venivano realizzati gli oggetti in ceramica più diffusi nell’antica Colonia di Turris Libisonis e impareranno a realizzare e decorare un vasetto secondo i gusti dei nostri antenati romani.

16 GIUGNO alle 11.00: NON è TUTTO ORO QUELLO CHE LUCCICA

Il laboratorio prevede un viaggio alla scoperta dei gioielli più diffusi nella Colonia Romana di Turris Libisonis e la realizzazione di una bulla o di una lunula, ovvero dei gioielli tipici indossati dai bambini dell’antica Roma.

Per ciascun laboratorio è previsto un numero max di 15 bambini (6-12 anni) con prenotazione obbligatoria al tel. 079415533 o alla mail

pm-sar.museoarcheo.portotorres@beniculturali.it.

Verranno presentate attività dimostrative e laboratori gratuiti per bambini dai 6 agli 11 anni, organizzati in collaborazione con la Cooperativa Sémata.

14 GIUGNO, Fuoco sacro e profano: luce su Roma

• attività dimostrativa: il culto di Vesta e le Vestali
  • attività pratica: laboratorio sulla lucerna romana

15 GIUGNO, Stilo e stili: la scuola in età romana

• attività dimostrativa: la scuola nell’antica Roma;
  •  attività pratica: laboratorio sulla scrittura in età romana

16 GIUGNO, Tessere: moda e mosaici nel mondo romano

• attività dimostrativa: abbigliamento al tempo dei Romani
  • attività pratica: laboratorio sul mosaico romano