Dionigi Scano (1867-1949): un intellettuale in Sardegna tra Otto e Novecento.

Un grande evento scientifico e divulgativo per conoscere aspetti noti e meno noti, professionali e personali, del grande architetto sardo.

Il Convegno, ospitato all’interno della Basilica di San Saturnino, nasce per commemorare la figura del progettista Dionigi Scano (Sanluri, 1867 – Cagliari, 1949) nel centocinquantesimo anno dalla nascita e il settantesimo dalla morte. Durante l’incontro, che vedrà la partecipazione di professionisti del settore, verrà raccontata la poliedrica personalità del personaggio attraverso tratti umani e professionali noti al pubblico allargato, come l’attività di restauratore e studioso di antichità, ed altri meno conosciuti, tra cui gli interessi imprenditoriali e politici, gli affetti familiari, la filantropia.

L’iniziativa, aperta al vasto pubblico, è organizzata dall’Istituto Italiano Castelli- sezione Sardegna, con il Polo museale della Sardegna, Università di Cagliari (D.I.C.A.AR.), Comune di Cagliari, Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Cagliari e per le Province di Oristano e Sud Sardegna (SABAP), Soprintendenza Archivistica della Sardegna, Associazione Italiana di Storia della Città.

Basilica di San Saturnino, piazza San Cosimo, Cagliari

giovedì 30 maggio 2019, 9.30 -13.00 – 15.30-19.00