Affondate a Stintino e custodite a Turris. Storie di uomini raccontate dalle loro monete.

Sabato 17 ottobre, alle 17.00, presso l’Area archeologica di Turris Libisonis, gli studiosi Alessandra La Fragola e Giuseppe Carzedda presentano l’indagine del cosiddetto “tesoretto di Stintino”, un gruzzolo di monete d’argento rinvenute nelle acque di Stintino e attualmente conservate al Museo Archeologico Nazionale Antiquarium Turritano di Porto Torres.

Il lavoro, realizzato con un metodo rigoroso, si avvale di un puntuale riferimento alle fonti e alla letteratura sul tema. Pubblicato nell’ambito della collana Quaderni Stintinesi, contribuisce ad aggiungere nuovi ed importanti elementi alla storia della colonia di Turris Libisonis e del suo territorio.

Le monete del ripostiglio di Stintino diventano così protagoniste di un racconto che, oltre a ricostruire un frammento di storia, è in grado di promuovere la conoscenza e allo stesso tempo di emozionare.

Oltre agli autori, interverranno:

Bruno Billeci (Direttore della Direzione Regionale Musei Sardegna);

Maria Letizia Pulcini (Direttrice Museo Archeologico Nazionale “Antiquarium Turritano”);

Maria Teresa Rassu (Assessora alla Cultura del Comune di Porto Torres);

Antonio Diana (Sindaco del Comune di Stintino);

Esmeralda Ughi (Direttrice del Museo della Tonnara di Stintino);

Salvatore Rubino (Consulente scientifico del Museo della Tonnara di Stintino).

Area archeologica di Turris Libisonis, ingresso adiacente al Museo Antiquarium Turritano, via Ponte Romano, 99, Porto Torres

Sabato 17 ottobre, alle 17.00

Prenotazione obbligatoria all’inidirizzo