1933 – La firma dell’Inventore. Sfogliando i vecchi registri di Caprera.

Per l’apertura straordinaria di domenica 18 agosto 2019, dalle 14.30 alle 18.30, al Compendio Garibaldino di Caprera verrà esposto il Registro dei visitatori con la firma autentica di uno dei più importanti scienziati del Novecento: Guglielmo Marconi.

Grazie all’invenzione della telegrafia senza fili, Marconi (1874-1937) può essere considerato il padre della radio e di tutti i moderni sistemi di comunicazione. L’isola di Caprera rivestì un ruolo molto importante nello sviluppo dei suoi studi; nel 1901, infatti, dapprima presso l’installazione di Monte Tejalone e poi presso quella di Becco di Vela, furono inviati segnali telegrafici da parte della Marina Militare e diretti verso il Monte Argentario e Livorno, tramite alcuni apparecchi ideati proprio dallo scienziato. Fu così che La Maddalena, e Caprera in particolare, a circa 20 anni dalla scomparsa di Giuseppe Garibaldi, tornarono ad essere al centro dell’attenzione; Garibaldi non solo Eroe del Risorgimento, ma anche un uomo con una grande sensibilità e curiosità intellettuale verso tutto ciò che la scienza moderna offriva agli uomini, in quel fervore positivista così tipico fra la fine del XIX e gli inizi del XX secolo.

Dopo molti anni, nel 1933, Marconi giunse nell’Arcipelago; in quei giorni egli si trovava a Capo Figari, nei pressi di Golfo Aranci, per individuare il punto dove installare un nuovo sito radio. Il 29 agosto, accompagnato dalla moglie Maria Cristina e dal fratello, rese omaggio alla memoria di Garibaldi visitando la sua casa, la tomba e apponendo la firma nei registri dei visitatori della casa-museo.

Compendio Garibaldino, Caprera, La Maddalena

e-mail: pm-sar.museigaribaldi.caprera@beniculturali.it