Un compleanno da Re (Barbaro).

Il Museo archeologico Antiquarium Turritano di Porto Torres è stato inaugurato il 15 dicembre del 1984, 35 anni fa. In attesa della riapertura del museo, attualmente chiuso per lavori di ristrutturazione che lo restituiranno al pubblico in una veste rinnovata, la ricorrenza verrà celebrata con un fine settimana ricco di eventi dedicati a Turris Libisonis, al Golfo dell’Asinara e, soprattutto, a tutte le persone che negli anni hanno lavorato per la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale del territorio.

Foto di Giovanni Porcu

SABATO 14 DICEMBRE

• dalle 10 alle 18 | I servizi ecosistemici dell’Asinara.
    Per tutto il giorno, nell’aula didattica dell’Antiquarium, insieme alla geografa rurale Matilde Schirru, sarà possibile mappare i sistemi ecosistemici dell’Isola dell’Asinara, con un occhio di riguardo per i servizi e i siti di interesse culturale.
  • 11:00 | Turris Libisonis
    Per festeggiare l’articolo dedicato all’area archeologica di Turris Libisonis sull’ultimo numero di “Sardegna Immaginare”, una presentazione insolita della rivista che da anni ormai racconta la Sardegna per immagini e parole.
    Maria Letizia Pulcini, Direttrice dell’Antiquarium Turritano, accompagnerà i visitatori alla scoperta della Sardegna moderna e antica con un occhio di riguardo per la storia del Golfo dell’Asinara e in particolare dell’antica colonia di Turris Libisonis.

Saranno presenti l’editore, Juri Masoni, il Direttore Responsabile della rivista, Gabriele Sardu, e per la redazione Simona Desole e Piera Eleonora Porqueddu.

Seguirà un brindisi offerto dalla cantina Mesa.

DOMENICA 15 DICEMBRE

• 11:00 | Un compleanno dalle profonde radici.

Presso la stazione marittima di Porto Torres.

Un’intervista ai protagonisti che, nel 1984, hanno reso possibile col loro lavoro l’apertura del museo. È prevista la presenza dell’archeologa Antonietta Boninu, di Francesco Salvatore Satta, Gavino Canu e Giantonello Sanna. Con la partecipazione di Maria Letizia Pulcini, Direttrice dell’Antiquarium Turritano, Nadia Canu e Gabriella Gasperetti, funzionarie archeologhe della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le provincie di Sassari e Nuoro.

È previsto il saluto del sindaco, Sean Wheeler, e dell’assessore alla cultura, Mara Rassu, del Comune di Porto Torres.

• 12:00 | visita alla selezione dei pannelli della mostra “30 anni e non li diMostra” a cura della curatrice della mostra, Gabriella Gasperetti.

Presso l’aula didattica dell’Antiquarium Turritano.

A seguire | visita guidata all’area archeologica di Turris Libisonis curata dall’archeologa Antonietta Boninu.

L’evento, organizzato con il coinvolgimento del Comune di Porto Torres, della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le provincie di Sassari e Nuoro e dell’Ente Parco Asinara, sarà ad ingresso gratuito.

Per informazioni:

pm-sar.museoarcheo.portotorres@beniculturali.it