Onda di luce. Giornata mondiale della consapevolezza sulla perdita perinatale e infantile.

Martedì 15 ottobre l’Associazione Ciaolapo organizzerà in sedici regioni italiane, in simultanea con cinquanta paesi in tutto il mondo, cinquanta eventi dedicati alla Giornata mondiale della consapevolezza sulla perdita perinatale e infantile.

Tra le varie iniziative che ogni anno l’Associazione promuove, una delle più suggestive è l’ onda di luce. Gli Enti e le Istituzioni che intendono aderire dovranno illuminare un monumento o un palazzo della città da loro rappresentato nella notte tra il 15 e il 16 ottobre, dalle 19.00 alle 20.00, con i colori simbolo di questa iniziativa, il rosa e l’azzurro. L’evento unisce idealmente tutti i paesi coinvolti: inizierà l’Australia che avvia l’onda di luce alle 19.00 locali e da lì, al cambio di ogni fuso orario, l’onda di luce si propaga di continente in continente, di Stato in Stato, avvolgendo tutto il mondo.

Il Polo Museale della Sardegna aderisce a questa iniziativa e illuminerà le terme centrali dell’Area archeologica di Turris Libisonis a Porto Torres (SS), due statue di Mont’e Prama al Museo archeologico nazionale di Cagliari e il portale d’accesso della Cittadella dei Musei a Cagliari.

Dal 2006 l’Associazione scientifico-assistenziale CiaoLapo si occupa di prestare assistenza alle famiglie colpite dalla morte di un bambino durante la gravidanza e dopo la nascita, promuovendo la ricerca e le attività di prevenzione e di sensibilizzazione sociale. A partire dal 2007 prende avvio in Italia la giornata di sensibilizzazione con l’organizzazione di eventi culturali, momenti formativi e manifestazioni. L’obiettivo primario del BabyLoss Awareness Day è “fare luce” (da cui il progetto “onda di luce”) sul tabù della morte in gravidanza e dopo la nascita, sulle morti evitabili, sulla cura da destinare ai genitori e ai familiari, sulle ultime ricerche in campo medico e psicologico, sugli aspetti culturali e artistici che possono aiutare i genitori a raccontare e raccontarsi.

In Italia una gravidanza su sei si interrompe spesso per cause ignote, pertanto è necessario coinvolgere e sensibilizzare la cittadinanza.

Il tema scelto per il 2019 è #laconoscenzacheprotegge. Promuovere la conoscenza medica, psicologica e psicosociale e fornire una corretta informazione rappresentano il nucleo da cui si riparte anche quest’anno per poter costruire la salute perinatale e il benessere, psichico, fisico e sociale della donna in lutto e della sua famiglia.

Sito web: www.ciaolapo.it

Facebook: https://www.facebook.com/associazioneCiaoLapo/?ref=br_rs

Tutti gli eventi collaterali sono visualizzabili nella pagina facebook @babylossitalia.